Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Cybersecurity e Trust - Sostegno all’Attuazione della direttiva NIS e Strategie nazionali di cybersicurezza

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Europa Digitale | Scadenza: 24 gennaio 2023

Il Programma Europa Digitale è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.

La call prevede 7 topic. Il topic Sostegno all’Attuazione della direttiva NIS e Strategie nazionali di cybersicurezza (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NIS-DIRECTIVE) si concentra sul rafforzamento delle capacità degli Stati membri e dell'Europa e sul potenziamento della cooperazione transfrontaliera in materia di sicurezza informatica a livello tecnico, operativo e strategico. Si tratta di una continuazione del lavoro attualmente sostenuto nell'ambito del programma CEF Telecom. In particolare, le proposte devono contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Sviluppo della fiducia tra gli Stati membri;
  • Efficace cooperazione operativa delle organizzazioni incaricate della sicurezza informatica a livello nazionale dell'UE o degli Stati membri, in particolare la cooperazione dei CSIRT (anche in relazione alla rete CSIRT) o la cooperazione degli operatori di servizi essenziali, comprese le autorità pubbliche;
  • Migliori processi e strumenti di sicurezza e notifica per gli Operatori di Servizi Essenziali e per i fornitori di servizi digitali nell'UE;
  • Maggiore sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'UE;
  • Maggiore allineamento e armonizzazione delle implementazioni della Direttiva NIS da parte degli Stati membri.

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.