Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Rosanna Palmiotto: Spazio Nascita Udine, 30 anni di corsi in gravidanza per una nascita fisiologica

Pagine Sì! SpA

Chi ha partorito lo sa: aspettare un figlio porta con sé un miscuglio di emozioni contrastanti, dalla paura alla gioia, dalla preoccupazione di non farcela ad un senso quasi di onnipotenza. Ed è in questo alternarsi di sensazioni che la donna deve essere sempre sostenuta per poter davvero essere consapevole di tutte le risorse che ha dentro di sé per dare vita all'atto creativo per eccellenza.

“Questo è il significato più profondo di una nascita fisiologica – spiega la dottoressa Rosanna Palmiotto, ginecologa con studio a Udine e fondatrice dello Spazio Nascita – valorizzare la naturalità di tutto il percorso che porta ad essere madri, informare la donna dei cambiamenti che avverranno nel suo corpo, nella sua relazione con il figlio e con gli altri in modo che sappia accogliere questi mutamenti con tranquillità. I vantaggi di una gravidanza ed un parto fisiologici sono molteplici, a partire dalla crescita di fiducia della futura mamma in se stessa, alla maggiore facilità di allattare in modo naturale, alla minore incidenza di casi di depressione post partum”.

La dottoressa Palmiotto è stata sostenitrice del parto fisiologico sin dagli inizi della sua carriera medica, in anni nei quali si cercava di medicalizzare quanto più possibile tutte le fasi della gravidanza e il momento della nascita. È entrata in contatto con l’educatrice prenatale Piera Maghella, fondatrice del Mipa (Movimento italiano parto attivo) inserendosi in uno dei suoi primi gruppi e facendo parte anche del suo primo corso di preparazione al parto fisiologico. Diverse le esperienze vissute in ambito ospedaliero e non, numerose le personalità con le quali si è confrontata, tra le quali i massimi esperti di fisiologia della nascita come  Michel Odent, Sheila Kitzinger, Maria Fuentes Caballeros, Riccardo D'Avanzo. Fino alla creazione dell'associazione Spazio Nascita, che quest’anno compie 30 anni, confermandosi una vera istituzione di  Udine. Sin dall'inizio, Spazio Nascita  ha voluto creare una sinergia tra professioniste del settore dell'educazione prenatale che possa unire i vantaggi dell'approccio medico-scientifico con quelli di altre metodolgie basate sull'ascolto e sulla consapevolezza di sé.

“Festeggiamo questo importante traguardo dei 30 anni – precisa la dottoressa Palmiotto – rinnovando i corsi di preparazione al parto fisiologico, gestiti da Rossana Mattiussi. Si tratta di corsi che mettono al centro diversi argomenti, dalle necessarie informazioni per gli accessi nelle strutture sanitarie, alla comprensione dei mutamenti fisici e non solo che si manifestano in questo periodo; dagli aspetti psicologici e sessuali al puerperio e al post parto. Lo yoga accompagna la  gestante fin dalle prime settimane di gravidanza, utile per scaricare tensioni, migliorare la consapevolezza corporea  e supportare le contrazioni durante il travaglio e il parto. “Spazio Nascita” offre la possibilità di continuare il percorso di preparazione anche dopo il parto insieme al gruppo di neo genitori che, incontrandosi regolarmente e settimanalmente condividerà gli aspetti più significativi di questa esperienza. “È il gruppo – conclude Rosanna Palmiotto – la vera forza di questo tipo di corso. È nel gruppo di neo genitori che si stabiliscono legami e ci si scambiano esperienze e consigli preziosissimi”.

www.ginecologapalmiottorosanna.com

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie