Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Agenzia Funebre Bonetti Andrea, al tuo fianco per salutare degnamente il caro estinto

Pagine Sì! SpA

“L’organizzazione del funerale è una procedura complessa, dove burocrazia ed esigenze personali si intrecciano e tutti gli aspetti devono essere affrontati contemporaneamente. Per questo è bene affidarsi solamente a chi ha una solida esperienza nel settore - spiega Andrea Bonetti titolare dell’omonima agenzia di Pisogne, in provincia di Brescia. Occorre dare equilibrio in un momento difficile da vivere come quello della separazione dai nostri cari e questo presuppone un profondo rispetto e una grande cura per tutti i dettagli, anche quelli più piccoli e, solo in apparenza, insignificanti”.

Le caratteristiche principali che deve possedere lo staff di un’agenzia di servizi funebri sono professionalità e pazienza, oltre che un profondo rispetto e comprensione per le persone che hanno subito il lutto. Affidarsi a una agenzia competente è dunque la scelta più opportuna.

“Prendiamo in carico tutte le incombenze a partire dalla preparazione, composizione e vestizione della salma, una fase estremamente delicata - spiega Andrea Bonetti. È una procedura che richiede anche una certa preparazione da parte del personale che la esercita, questo perché, il defunto va composto e preparato nelle prime ore dal decesso, per facilitarne i movimenti”.

La preparazione della salma, definita anche vestizione, è un rito arcaico che si perde nella notte dei tempi, inizialmente svolto dai familiari stessi per rendere al defunto l’ultimo atto di pietà. E’ la fase preparatoria che precede la visita di parenti e amici per l’estremo saluto. Questo momento rappresenta un atto delicato e intenso, la fase fra il trapasso, l’abbandono delle spoglie terrene e la preparazione all’ultimo saluto dei congiunti. Compito può essere svolto dai familiari oppure dalla ditta di onoranze funebri che, in particolari circostanze, è la sola che può preparare la salma in modo da restituirgli un aspetto più decoroso.

“Nella realtà attuale, la vestizione è l’insieme delle pratiche di igienizzazione e pulizia del defunto e della sistemazione del feretro, prima della sepoltura - aggiunge Andrea Bonetti. Viene effettuata nel massimo rispetto, tanto verso il defunto quanto verso la sua famiglia e i suoi cari, per far sì che venga ricordato nel migliore dei modi.

Gli abiti per la ricomposizione della salma vengono scelti dai membri più stretti della famiglia, seguendo i gusti del dipartito. Oltre alla vestizione, curiamo l’esposizione della salma e il corredo funebre”.

L’impresa Bonetti si occupa inoltre di trattamenti di tanatoestetica, ovvero mascherare o limitare la trasfigurazione post-morte cancellando con il maquillage i segni di eventuale sofferenza dal volto e dal corpo della persona venuta a mancare, al fine di restituire un aspetto quanto più simile a quello in vita, dando ai parenti sostegno e conforto.

La composizione funebre è solo uno dei molteplici servizi offerti dall’agenzia Bonetti, il servizio è completo e contempla tutte le fasi del funerale, sia pratiche sia burocratiche, come il rilascio di permessi per il trasferimento della salma o la cremazione.

 

www.onoranzefunebribonetti.com

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie