Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Onoranze Funebri Bonetti Andrea (Brescia): Il funerale, tra disbrigo pratiche e sostegno psicologico

Pagine Sì! SpA

“Quando ci si trova a vivere un lutto di un parente, di un amico o di una persona cara è importante sapere di poter contare sull’appoggio e sull’aiuto di un’impresa funebre, che si occuperà dell’organizzazione del rito funerario in base alle normative vigenti - introduce Andrea Bonetti. Dietro le quinte si cela un lavoro davvero impegnativo, non significa solamente organizzare la cerimonia e sbrigare le relative pratiche, quanto soprattutto sostenere la famiglia in lutto sotto l’aspetto psicologico”.

In Italia i funerali si svolgono basandosi su precise disposizioni che stabiliscono tutta una serie di requisiti legati a come organizzare un funerale, come ad esempio l'esercizio delle attività sanitarie, il servizio mortuario, le strutture ed i servizi funebri. I servizi di un’agenzia funebre possono essere molteplici.

“Con l’intento di accompagnare e sollevare le famiglie dalle incombenze del funerale offriamo diversi servizi aggiuntivi, esclusivamente su mandato della famiglia e in base alle volontà della stessa. Provvediamo autonomamente a tutti questi aspetti - aggiunge Andrea Bonetti - ciò è importante sia dal punto di vista della praticità, sia perché in un momento di dolore non è affatto agevole dover effettuare una serie di operazioni di carattere burocratico.

Tra le pratiche amministrative, in particolare, ci occupiamo della denuncia di decesso, della pubblicazione dei necrologi sui giornali e dell’affissione degli avvisi di morte negli spazi dedicati nonché della stampa dei biglietti di ringraziamento per la partecipazione alle esequie e di ricordo del defunto”.

Già dai primi momenti successivi alla morte, i parenti e gli amici sono chiamati ad operarsi per contattare medico necroscopo e l’agenzia funebre al fine di organizzare il funerale. Affidarsi ad un'agenzia del settore con esperienza, significa assicurarsi la professionalità necessaria e il tatto dovuto in un momento così delicato e personale.

“Di norma, in Italia il funerale segue le ultime volontà espresse dal defunto in vita - sottolinea Bonetti. Il funerale può essere realizzato secondo un rito civile oppure religioso. Ci sono differenti tipi di funerali che abbracciano culture, tradizioni e credenze dalla cerimonia buddista, ebraica, e addirittura laica. Questa tendenza, anche se prevale la tradizionale cerimonia cattolica, esiste e si sta diffondendo”.

Il rito religioso del funerale in Italia si compone di tre parti: la veglia del defunto, la cerimonia funebre e la sepoltura del defunto.

Oltre al rito l’impresa funebre Andrea Bonetti si occupa di tumulare la salma in loculo o in tomba di famiglia come anche di effettuare il trasportare il defunto in altro Comune o all’estero. 

www.onoranzefunebribonetti.com

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie