Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Cristina Daminato, la figura della make up artist è determinante per il successo di foto e video

Pagine Sì! SpA

Il settore beauty ogni anno cresce in maniera esponenziale: valorizzare al meglio un viso con un’acconciatura e un trucco personalizzato che ne esaltino i tratti e correggano piccole imperfezioni è un must per la maggior parte delle donne, tanto più quando bisogna mostrarsi al meglio sotto le luci di scena, su un set fotografico o a una manifestazione pubblica. In questo caso la mano dell’esperto è fondamentale per determinare il successo dell’evento, come ci spiega Cristina Daminato, giovane make up artist ed hair stylist veneta. La sua attività spazia dallo shooting di moda, per brand di abbigliamento, alle riprese video per spot pubblicitari, video aziendali ed eventi, ai servizi foto e video per matrimoni: tutti quei contesti in cui la professionalità, l’estro e la competenza sono fondamentali.

«La passione e la tecnica costantemente perfezionata a volte non bastano – ci spiega -. Quando si opera a contatto con il cliente, sia esso un personaggio dello spettacolo, una modella o una futura sposa, è fondamentale avere doti di empatia e di ascolto. Ne è un esempio il servizio di make up e acconciatura per la sposa: nel mio caso per personalizzare il trucco in base alla personalità della cliente comunico molto con la persona, cerco di metterla a proprio agio e ascolto le sue esigenze e i suoi desideri, valuto anche abito e contesto perché l’immagine deve essere coordinata. Solo con l’analisi di tutti questi fattori posso creare trucco e acconciatura che esaltino il look donando stile, gusto e ricercatezza».

Per quanto riguarda gli shooting di moda, i servizi per eventi o foto e spot pubblicitari, vengono richieste capacità più specifiche: «In tutti questi casi sono necessarie spiccate qualità artistiche, conoscenza delle tecniche innovative, ma soprattutto capacità di lavorare in sinergia con il resto del team. Nei backstage i tempi sono ristrettissimi: non solo bisogna saper interpretare e realizzare le esigenze del cliente o del fotografo con una grande conoscenza delle tecniche di make-up fotografico e attenzione certosina per i dettagli, ma è richiesta l’attitudine a lavorare anche sotto pressione. In questi contesti, soprattutto nel settore della moda dove tutto deve essere impeccabile, il lavoro di collaborazione è fondamentale per creare un’immagine coordinata con un abito o con l’ambientazione proponendo varie versioni di capelli e trucco o seguendo la linea dettata dal committente».

Una passione, la sua, nata da giovanissima con la frequentazione di scuole e corsi di make up e acconciature che le sta dando grandi soddisfazioni professionali in tutta Italia, soprattutto in Veneto, e anche all’estero. Nel suo futuro, anche la collaborazione con marchi di cosmesi in qualità di consulente d’immagine. 

 

Guarda il Video

Visita il Canale YouTube

Visita il Sito www.cristinadaminato.com

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie