Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Basket: Dinamo batte Tortona e vola in finale di Supercoppa

Basket: Dinamo batte Tortona e vola in finale di Supercoppa

A Brescia vittoria al fotofinish (84-83), decide Bendzius

La Dinamo Banco di Sardegna dà subito spettacolo nella Supercoppa italiana, vincendo la semifinale contro Tortona per 84-83 e conquistando la finale che si giocherà stasera alle 20.45 contro la Virtus Bologna che ha sconfitto Milano. Al primo appuntamento ufficiale della stagione 2022-23, giocato al PalaLeonessa di Brescia, Sassari non stecca e pur evidenziando qualche limite di condizione e di intesa, più che normali all'inizio dell'stagione agonistica, mette sul parquet carattere, esperienza e talento che valgono la vittoria in una partita tiratissima fino all'ultimo secondo.

Gara decisa negli assalti finali dalla precisioni e freddezza del 'cecchino' Bendzius, che a 11 secondi dal termine mette a segno la tripla del sorpasso su Tortona, e dalla fisicità esplosiva del centro statunitense Chinanu Onuaku, che respinge con una stoppata da antologia l'ultimo tiro di Christon a fil di sirena.

I biancoblu di coach Piero Bucchi si iscrivono così alla finale di giovedì, quando alle 20.45 cercheranno di portare a Sassari la terza Supercoppa. Come dice a fine partita l'ala lituana Eimantas Bendzius, protagonista della vittoria con 23 punti, 4 rimabalzi e 4 assist: "Abbiamo giocato al meglio contro una squadra tosta, ora giocheremo il nostro miglior basket per cercare di portare a casa la coppa". I biancoblu hanno sofferto la coppia Christon (25 punti) e Daum (23), ma sono riusciti a controbattere con Bendzius (23 pujnti), Ronbinson (18 punti), le schiacciate di Onuaku e un'intensità difensiva che nell'ultimo quarto ha fatto la differenza.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie