02:24

Borsa: Tokyo, apertura in netto calo (-1,67%)

Cambi: yen si rafforza su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 21 GIU - La Borsa di Tokyo apre la prima seduta della settimana in sostenuto ribasso, dopo la chiusura negativa degli indici azionari Usa e con gli investitori che guardano alla decisione sul costo del denaro in Cina attesa questa mattina. All'inizio degli scambi il Nikkei segna una flessione dell'1,67% a quota 28,479.43, lasciando sul terreno 484 punti. Sul fronte dei cambi lo yen si rivaluta sul dollaro a 110,20 e a 130,80 sull'euro. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:55

Armenia: Pashinyan annuncia vittoria, Kocharyan denuncia brogli

Netto vantaggio premier secondo risultati parziali legislative

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - YEREVAN, 21 GIU - Il premier Nikol Pashinyan si è dichiarato vincitore delle elezioni legislative anticipate tenutesi ieri in Armenia. Lo scrutinio parziale dei voti dà il suo partito Contratto civile nettamente in testa contro Alleanza Armenia dell'ex presidente Robert Kocharyan.
    La formazione di Kocharyan contesta però i risultati: "Ci poniamo l'obiettivo di analizzare attentamente le frodi presunte e quelle denunciate. E finché a queste domande non sarà stata data una risposta soddisfacente, l'Alleanza armena non riconoscerà i risultati dello scrutinio", ha affermato la formazione dell'ex presidente in un comunicato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





22:16

Francia: Le Pen non sfonda, destra avanti nelle regionali

La leader, nostri elettori non hanno votato, serve riscossa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 20 GIU - Il partito di Marine Le Pen, il Rassemblement National, è in forte crescita ma non sfonda alle regionali francesi: la destra dei Républicains è complessivamente in testa nel Paese secondo i primi exit poll.
    Il Rassemblement National, al contrario di quanto sostenevano tutti i sondaggi, non è in testa nella maxi regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove il transfuga dei Républicains, Thierry Mariani, è secondo dietro al presidente della regione uscente, Renaud Muselier (Républicains), che ha avuto il sostegno del partito della maggioranza di governo, La République en Marche.
    A livello nazionale, secondo gli exit poll, la destra e il blocco di sinistra sono testa a testa, il partito di Marine Le Pen non andrebbe oltre il 19%.
    "I nostri elettori non sono andati a votare, chiedo una riscossa" per il secondo turno, ha dichiarato Marine Le Pen, Le Pen ha invitato i propri elettori a "non lasciarsi influenzare dai risultati del primo turno e a mobilitarsi per agguantare la vittoria di cui la Francia ha bisogno". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:55

A Venezia le vele della Red Regatta, performance Melissa McGill

Colorate tutte tonalità del rosso per difendere sistema laguna

Chiudi
La Red Regatta (ANSA) La Red Regatta (ANSA) La Red Regatta (ANSA) La Red Regatta (ANSA) La Red Regatta (ANSA) La Red Regatta (ANSA) L'artista americana Melissa McGill (ANSA) La Red Regatta (ANSA) La Red Regatta (ANSA)

Vele rosse sulla laguna di Venezia, di tante tonalità diverse, per mettere in guardia sui rischi, soprattutto legati al turismo, corsi da questo fragile sistema. E' l'edizione 2021 della Red Regatta, una performance velistica ideata dall'artista statunitense Melissa McGill, già nel 2019, in collaborazione con l'Associazione Vela a Terzo di Venezia. Sono state una trentina le barche tipiche della laguna veneziana, sampierote, burci, topette, armate con vela latina detta "a terzo", che hanno veleggiato nelle acque basse tra l'Arsenale e l'isola di Murano, costeggiando l'isola del cimitero di San Michele: le vele sono colorate in tutte le tonalità del rosso su un'idea di McGill. Un modo per difendere il fragile eco sistema lagunare che l'artista vede sempre più minacciato dallo sfruttamento dell'industria turistica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:17

Incidente in barca sul Garda, trovato il corpo della 25enne

Si cercava dal mattino, la sua barca investita da un motoscafo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRESCIA, 20 GIU - È stato ritrovato nelle acque del Lago di Garda anche il corpo senza vita della ragazza di 25 anni che era a bordo della imbarcazione travolta nella notte a Saló da un motoscafo guidato da due turisti tedeschi. La giovane è stata trovata con le gambe parzialmente amputate per la violenza dell'impatto. Sotto il motoscafo dei turisti tedeschi gli inquirenti hanno isolato tracce del legno della piccola imbarcazione su cui viaggiavano la 25enne e il 37enne Umberto Garzarella, morto nell'incidente. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:58

Giustizia:Cartabia,cambieremo tutto ciò che si deve cambiare

"Tanto stiamo facendo su mille fronti delle riforme"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 20 GIU - "Tanto stiamo facendo su mille fronti, diversi cantieri delle riforme che sono enormi per vastità di materie. Tratteremo l'ordinamento giudiziario, il consiglio superiore della magistratura, cambieremo tutto ciò che si deve cambiare sulle sanzioni disciplinari, sistemi elettorali, progressioni di carriera, ma siamo consapevoli che tutto ciò che verrà fatto non basterà. Perché c'è bisogno di qualcosa che va oltre la cornice normativa di come si svolge la funzione giurisdizionale". Lo ha detto al Palazzo dei Congressi di Taormina la ministra della Giustizia Marta Cartabia durante un colloquio organizzato da Taobuk per discutere dei tempi relativi alla possibilità di una "giustizia riparativa", così come avviene già in altri Paesi.
    "Mi colpisce - ha affermato Cartabia - che proprio in questo momento di crisi e credibilità e fiducia nella magistratura si cerchino degli esempi, questo celebrare Livatino è un desiderio di alzare lo sguardo e di identificarsi in qualcosa di nobile e alto. Ritengo che un aiuto enorme in questo complesso lavoro di ricostruzione della giustizia debba passare anche dal portare in evidenza i tanti 'Livatino, i tanti giudici magari non eroici come lui, i tanti giudici che in Italia svolgono una funzione nascosta in modo dedito disciplina ed onore e vengono travolti dai fatti più clamorosi che troppo spesso dobbiamo guardae. Un aiuto da parte dei mezzi di comunicazione nel far emergere questi esempi può aiutare" (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:58

Belgio: conferma, cadavere è soldato estremista di destra

Poco lontano trovato veicolo con 4 lanciarazzi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 20 GIU - Le autorità belghe hanno confermato che il cadavere ritrovato in una foresta nel nord delle Fiandre, sulla base dei rilevamenti compiuti, appartiene a Jurgen Conings, il soldato 46/enne estremista di destra che in maggio fece perdere le sue tracce, facendo temere di voler compiere attentati terroristici. Lo scrive in un comunicato il ministero della Difesa. Non lontano è stato trovato il suo fuoristrada con dentro quattro tubi lanciarazzi. La causa della morte, hanno detto i medici che hanno fatto i primi rilievi sul cadavere, è suicidio con arma da fuoco. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie