05:24

Usa: spari anche a parata 4 luglio a Filadelfia, 2 agenti feriti

Panico chi assisteva ai festeggiamenti, è caccia all'uomo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 04 LUG - E' caccia all'uomo a Filadelfia dopo che qualcuno ha aperto il fuoco contro le persone che partecipavano alla parata del 4 luglio, a poche ore dalla strage alla festa per l'Indipendenza americana alla periferia di Chicago.
    Al momento il bilancio è di due poliziotti feriti. Su Twitter circolano video in cui si sentono gli spari e si vede la folla disperdersi, mentre sullo sfondo continua lo spettacolo dei fuochi d'artificio. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    04:14

    Borsa: Hong Kong positiva, apre a +1,02%

    Shanghai sale invece nelle prime battute dello 0,17%

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - PECHINO, 05 LUG - La Borsa di Hong Kong apre la seduta con buoni rialzi sulle voci che il presidente americano Joe Biden stia per rimuovere alcuni dazi imposti sull'import di beni cinesi dal suo predecessore Donald Trump, nell'ambito della dura guerra commerciale: l'indice Hang Seng guadagna l'1,02%, salendo a 22.053,16 punti.
        Il Composite di Shanghai sale invece nelle prime battute dello 0,17% a 3.411,13 punti, mentre quello di Shenzhen dello 0,19% portandosi a quota 2.249,56. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      03:19

      Usa, arrestato giovane ricercato per sparatoria parata 4 luglio

      Sul suo profilo Facebook foto a manifestazione di suprematisti

      Chiudi  (ANSA)

      (di Benedetta Guerrera) (ANSA) - WASHINGTON, 04 LUG - Dopo una caccia all'uomo durata otto ore, la polizia ha arrestato il giovane di 22 anni sospettato di aver aperto il fuoco su una parata per il 4 luglio alla periferia di Chicago uccidendo sei persone e ferendone 31.
          Robert Crimo, che le autorità non ha ancora definito ufficialmente l'autore della strage, è stato fermato mentre si trovava alla guida della sua auto nella zona di Lake Forest, a nord della metropoli dell'Illinois, ed è stato subito portato in centrale per essere interrogato.
          Di lui al momento si sa solo quello che appare sui social media: rapper con lo pseudonimo Awake, diversi tatuaggi sul viso e sul collo, abitante della città in cui, probabilmente, ha compiuto il suo massacro. In una foto del suo profilo Facebook, ora oscurato ma rilanciato da molti utenti di Twitter, il giovane appare con un elmetto e una piccola telecamera in testa e il volto coperto. Sempre sulla sua pagina compare un'immagine di una manifestazione del Patriot Front, un'organizzazione suprematista bianca.
          La parata ad Highland Park era cominciata da poco, circa dieci minuti, quando il killer ha aperto il fuoco sulle migliaia di persone che stavano vivendo una giornata di gioia e relax in famiglia. Ha sparato dal tetto di un palazzo e ha usato un fucile, che poi più tardi è stato ritrovato dagli agenti.
          Joe Biden e la moglie Jill si sono detti "scioccati" per l'ennesimo episodio di "violenza senza senso". Durante i festeggiamenti alla Casa Bianca per la festa dell'indipendenza il presidente americano ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime e ha assicurato che continuerà a lottare contro le armi.
          (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        02:36

        Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,87%)

        Cambi: yen più debole su dollaro ed euro

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - TOKYO, 05 LUG - La Borsa di Tokyo consolida i guadagni in avvio di contrattazioni, orfana delle piazze azionarie Usa dopo la festività di ieri del 4 luglio e in attesa delle indicazioni macroeconomiche odierne in Giappone e Cina dall'industria manifatturiera.
            In apertura il Nikkei avanza dello 0,87% a quota 26.382,08, con un guadagno di 228 punti. Sul fronte valutario lo yen torna a indebolirsi sul dollaro, trattando a 135,90, e sull'euro, a 141,80. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          21:11

          Maltempo: crolla muro di stalla, un morto nel Piacentino

          La struttura ha ceduto per una violenta tromba d'aria

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - PIACENZA, 04 LUG - Un uomo è morto sotto il muro di una stalla crollato per la violenta tromba d'aria che si è abbattuta nel Piacentino questa sera. È accaduto in un'azienda agricola di Besenzone, nella Bassa tra Parma e Piacenza. Sul posto stanno operando vigili del fuoco ed è intervenuto il 118.
              Disagi e danni in tutta la provincia di Piacenza per il violentissimo temporale. A Piacenza città la bomba d'acqua ha investito la fiera patronale di Sant'Antonino travolgendo le circa 300 bancarelle presenti sul passeggio pubblico. Le raffiche di vento tra gli 80 e i 90 chilometri orari hanno rovesciato le tende dei banchi costringendo i passanti a mettersi al riparo. Una persona è rimasta ferita nel crollo del dehor di un bar. A Fiorenzuola il sottotetto dell'atrio dell'ospedale è stato colpito da raffiche di vento e pioggia: diversi pezzi sono finiti in strada. Non risultano feriti. A Calendasco, riferisce il sindaco Filippo Zangrande, diversi alberi e un palo della luce son stati abbattuti dal vento e ci sono circa 1.500 utenze senza luce. A Borgonovo Valtidone un'abitazione è stata danneggiata dalla furia del temporale e un residente è rimasto intrappolato tra le mura di casa in seguito al crollo di alcune pareti. Illeso, è stato messo in salvo dai vigili del fuoco. Danni a piscine e impianti sportivi della provincia. A San Giorgio diversi ombrelloni si sono staccati. A Vigolzone danni al campo calcetto e al padel, a Podenzano devastati i campi da tennis in terra battuta. In alcune zone è caduta anche la grandine che si teme possa aver danneggiato le colture. Diverse le interruzioni stradali in tutta la provincia per alberi caduti sulla carreggiata.
              Alberi caduti sulla ferrovia e apparati tecnici danneggiati dalle scariche elettriche hanno causato rallentamenti alla circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza tra Piacenza e Fiorenzuola e nel bacino cremonese. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea. Il maltempo ha provocato alcuni rallentamenti anche sulla linea alta velocità Milano-Bologna.
              Disagi e danni per il maltempo anche altrove in Emilia, in particolare in provincia di Parma e nel Bolognese dove si segnalano blackout. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            20:16

            Nel Lazio oggi 100 incendi, eventi triplicati

            Evacuate case di riposo e abitazioni

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 04 LUG - Solo oggi nel Lazio si sono verificati 100 incendi. Sono 300 le squadre di Protezione Civile operative in tutta la regione. Tre elicotteri di Protezione civile da stamane sono operativi per spegnere l'incendio che interessa la zona Balduina/Pineta Sacchetti; sono state evacuate case di riposo e abitazioni, il vento non facilita le operazioni di spegnimento. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (15 giugno-3 luglio), ci sono stati 1750 interventi contro i 400 del 2021; 300 ore di volo degli elicotteri regionali contro 30 ore dell'anno scorso; triplicati interventi e incendi. Così la Protezione Civile del Lazio. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              20:01

              Calenda, sceneggiate minacce crisi Conte e Salvini

              "Si palleggiano a giorni alterni" dice a Perugia leader Azione

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - PERUGIA, 04 LUG - Sono "sceneggiate" le minacce di crisi di Governo di Giuseppe Conte e Matteo Salvini per il leader di Azione Carlo Calenda. "Ieri l'ha fatto Conte, oggi lo fa Salvini, si palleggiano a giorni alterni la minaccia della crisi di governo" ha affermato a Perugia parlando con i giornalisti prima della presentazione del suo nuovo libro. "E lo fanno mentre c'è la guerra, l'inflazione e ogni tipo di tragedia e ovviamente non si può far cadere il governo" ha poi aggiunto.
                  (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



                Modifica consenso Cookie