Trentino AA/S
  1. ANSA.it
  2. Trentino AA/S
  3. Un portale sul verde pubblico a Bolzano

Un portale sul verde pubblico a Bolzano

Completato il progetto VerdeVale in collaborazione con Lugano

(ANSA) - BOLZANO, 02 AGO - Il progetto Interreg "IT - CH VerdeVale", in collaborazione con le città di Bolzano e Lugano, ha sviluppato un portale per i cittadini, che informa in tempo reale sullo stato del verde in città. Con il nuovo sito (bolzano.verdevale.eu), spiega una nota, "l'amministrazione comunale ha modo di evidenziare il valore del verde pubblico e come questo contribuisca a rendere maggiormente resilienti gli ambienti urbani".
    Per la realizzazione del nuovo portale nelle due città partner, il progetto ha perseguito quattro obiettivi specifici.
    Inizialmente, è stata individuata una metodologia per raccogliere ed aggiornare i dati relativi al verde urbano, tramite la quale è stato realizzato un censimento dettagliato degli elementi presenti nelle aree verdi.
    Il nuovo censimento ha fornito informazioni in dettaglio sul patrimonio, che hanno consentito di avere una maggiore comprensione del vero valore del verde urbano: una fotografia del patrimonio che ha rilevanza ambientale, culturale, sociale e, non da ultimo, economica. Da qui, è stata poi aggiornata la piattaforma di gestione informatica "GIS GreenSpaces", sviluppata da "R3GIS" e già in uso nelle due città, per implementare il nuovo modello dati e sviluppare le funzionalità necessarie alla quantificazione dei servizi ecosistemici di alberi e arbusti. Questo ha permesso di realizzare l'ultimo obiettivo, ovvero la condivisione con i cittadini dei risultati ottenuti e darne la massima visibilità tramite la creazione del portale.
    Il progetto VerdeVale si è concluso a fine luglio 2022, tuttavia i dati rimangono costantemente aggiornati, grazie all'utilizzo quotidiano della piattaforma GreenSpaces da parte dei tecnici del comune che si occupano della cura e manutenzione del verde. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie