Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Ad Aosta 'Treno della Memoria' per commemorare Milite Ignoto

Ad Aosta 'Treno della Memoria' per commemorare Milite Ignoto

Il 10 ottobre alla stazione ferroviaria

Arriverà ad Aosta il 10 ottobre il "Treno della Memoria", un treno storico speciale, allestito come il 29 ottobre 1921 per giungere alla stazione ferroviaria di Roma Termini il 4 novembre dello stesso anno, quando trasportò la salma del Milite Ignoto avvolta nel Tricolore e poi traslata all'Altare della Patria.
    Organizzata dal Ministero della Difesa e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'iniziativa conclude le solenni cerimonie di commemorazione del Milite Ignoto, organizzate in occasione del suo centenario (1921-2021) e che hanno avuto inizio, anche in Valle d'Aosta come nel resto d'Italia, lo scorso 4 novembre.
    Il programma: nella mattinata, dopo gli onori ai Caduti in piazza Chanoux, ad accogliere l'arrivo del Treno saranno le autorità e anche numerosi ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori parteciperanno all'evento. Un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze "Centoporte", una carrozza "Centoporte a salone", un carro "Carnera", una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza "Grillo", una carrozza cuccette tipo "1957 T" e una locomotiva Diesel saranno aperti al pubblico, a partire dalle 11.15al Binario 1 della Stazione di Aosta. "Per gli studenti valdostani - si legge in una nota - sarà un'occasione per rendere omaggio a chi è morto per difendere valori e diritti fondamentali della nostra Nazione e della nostra Comunità ma soprattutto un'opportunità di riflessione su temi di estrema attualità, quale la guerra, il conflitto da nazioni e i valori della Patria". In serata, alle ore 20.50, il Treno della Memoria ripartirà per la stazione di Genova.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie