"Credo che questa edizione 'zero' possa davvero segnare un punto di svolta nella storia dei mercatini di Natale, soprattutto se riusciremo a legare meglio le tre aree della manifestazione con la creazione di un percorso che sia al tempo stesso segnalato con totem o insegne, decorato a tema silvestre e illuminato in maniera suggestiva nelle ore pomeridiane e preserali. La nostra volontà è di proseguire sulla strada tracciata, tornare indietro non si può, e fare altre scelte rappresenterebbe un errore". Lo ha detto l'assessora allo Sviluppo economico di Aosta, Alina Sapinet, al termine di un incontro con gli operatori del Marché Vert Noel.
"Siamo consapevoli che ci sono diversi elementi da affinare - aggiunge - anche perché il Teatro Romano era diventato una sede su cui intervenire con minimi ritocchi in base a uno schema consolidato da anni di esperienza, mentre l'edizione appena terminata dei mercatini è stata un'esperienza del tutto nuova che ci ha fatto uscire dalla nostra zona di comfort per inserire il Marché Vert Noël all'interno della città in maniera diffusa.
Questo ha comportato, ovviamente, delle criticità".
Conclude il sindaco Gianni Nuti: "Durante il ponte dell'Immacolata e nel periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d'anno tutto il centro di Aosta è stato vivo e animato come mai a memoria nel recente passato. Probabilmente questo fenomeno non sarebbe avvenuto con la medesima portata se il mercatino si fosse tenuto nella meravigliosa ma confinata area del Teatro Romano dove i turisti, almeno una parte di essi, fino allo scorso anno potevano scendere dai pullman, visitare il mercatino, e ripartire senza neanche sfiorare il resto di Aosta.
Il nostro obiettivo è di favorire e incrementare lo sviluppo del tessuto economico, ricettivo e commerciale nel suo complesso, e per fare questo la scelta di portare la manifestazione nel cuore della città, pur perfettibile, si è dimostrata vincente".
Marché Vert Noel non cambia, resta in tre zone centro Aosta
Sapinet, non si torna indietro. Nuti, scelta vincente
