Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Anagrafe online, certificati scaricabili anche da sito Celva

Anagrafe online, certificati scaricabili anche da sito Celva

A partire dal 15 novembre

"Al fine di facilitare l'accesso dei cittadini valdostani ai nuovi servizi online dell'anagrafe", il Celva ha attivato sul proprio sito web una pagina dedicata ai certificati all'interno di Fines "Anagrafe cittadini" (indirizzo https://www.celva.it/it/fines-anagrafe-cittadini/certificati-onl ine-anpr).
    A partire dal 15 novembre è a disposizione dei cittadini una nuova funzionalità che permette di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Il servizio è attivo per tutti i Comuni della Valle d'Aosta e per l'accesso è richiesto l'utilizzo di un'identità digitale (Spid, Cie oppure Cns). Sono disponibili 14 certificati (tra i quali, ad esempio, il certificato di stato civile, di stato di famiglia e anagrafico di matrimonio), tutti scaricabili gratuitamente da casa dal proprio computer e senza bisogno di recarsi di persona allo sportello comunale.
    In una nota il Celva ricorda inoltre che "il servizio Fines modulistica online del Consorzio permette a cittadini e professionisti di reperire modelli Pdf compilabili e servizi online, come ad esempio permessi di costruire, Scia, accesso agli atti o dichiarazioni tributarie, per la presentazione di istanze in tutti gli enti locali della Valle d'Aosta".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie