Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Unité Mont-Emilius istituisce Albo volontari

Unité Mont-Emilius istituisce Albo volontari

Iniziativa 'Insieme si può' promuove cittadinanza attiva

Si chiama 'Insieme si può' l'iniziativa che promuove la cittadinanza attiva. Nata da un'idea dell'assessora alle politiche sociali di Gressan Michela Greco è poi stata condivisa dai colleghi di tutti i Comuni dell'Unité Mont-Emilius.
    "La necessità di dotarsi di un regolamento per i volontari civici nasce durante la pandemia quando il volontariato si è rivelato indispensabile alle comunità. Il regolamento permetterà a tutti cittadini di iscriversi a un Albo segnalando in quale settore vogliono impegnare il loro tempo. Potranno anche decidere se operare al'interno del comune di residenza o in tutti i comuni dell'Unité" spiega Greco che pone l'accento sul fatto che "la collaborazione e la condivisione hanno permesso a tutte le amministrazioni di andare nella stessa direzione".
    Le macro aree nelle quali prestare servizio civico sono: culturale, sportiva e ricreativa (sorveglianza alle manifestazioni), sociale (servizi di supporto alle persone) e civile (cura del territorio, assistenza alle scuole).
    Le Giunte comunali dovranno approvare il regolamento che sarà operativo dal 2022. I cittadini che vorranno aderire potranno trovare il modulo per l'iscrizione all'Albo nei Comuni di residenza.
    "L'Albo ci permetterà anche di conoscere quanti sono i volontari sui quali poter contare in caso di necessità" conclude Greco.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie