Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Enti locali: su piazza La Thuile montato bivacco Camardella

Enti locali: su piazza La Thuile montato bivacco Camardella

In primavera sarà installato su Rutor a 3.360 metri

Il bivacco in ricordo di Edoardo Camardella, il giovane alpinista e maestro di sci travolto da una valanga sul Monte Bianco con l'amico Luca Martini il 30 novembre 2019, è stato montato sul piazzale delle funivie di La Thuile alla presenza delle istituzioni, del mondo sportivo valdostano e dei genitori Silvia e Luciano Camardella. In primavera verrà installato sul ghiacciaio del Rutor a 3.360 metri.
    Il bivacco, disegnato dalla società di progettazione integrata Progetto Cmr e concretizzatosi insieme a molti partners, ha avuto il patrocinio dei Comuni di La Thuile e Valgrisenche, della Regione VdA, dell'Associazione Maestri di sci e dell'Unione valdostana delle guide di alta montagna. Leggera, energeticamente autosufficiente e costruita con materiali ecologici, la struttura (che ospiterà all'interno un ritratto di Edoardo e avrà la parete vetrata rivolta al Monte Bianco) si potrà visionare con webcam a 360° posta sulla stazione meteo realizzata ex novo, la più alta della Alpi Graie e una delle più alte d'Europa.
    C'è anche la possibilità di contribuire a una raccolta fondi sul sito di gofundme.com https://www.gofundme.com/f/bivacco-edoardo-camardella che finanzierà il trasporto in quota di struttura e materiali, nonché l'acquisto di stazione meteo e webcam. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie