Veneto
  1. ANSA.it
  2. Veneto
  3. Università Padova elegge dopo 800 anni primo Rettore donna

Università Padova elegge dopo 800 anni primo Rettore donna

E' la psicologa Daniela Mapelli, ha 55 anni e due figli

(ANSA) - PADOVA, 18 GIU - Daniela Mapelli è la prima donna ad essere eletta rettrice dell'Università di Padova. Coprirà il sessennio 2021-2027, proprio in concomitanza con gli 800 anni dell'ateneo.
    Mamma di due figli, Mapelli, 55 anni nata a Lecco, si è laureata ed insegna Psicologia. Si dice "affascinata" come dice lei stessa dal ramo "sperimentale" della materia. Il duello per il rettorato è stato con un'altra donna, Patrizia Marzaro, professore ordinario di Diritto amministrativo.
    Al termine della votazione si è proceduto allo scrutinio avvenuto con modalità telematica al quale hanno presenziato nell'Archivio Antico del Palazzo Bo il decano, Professor Francesco Baldassarri, la Commissione tecnica e i candidati. Il rettore è stato eletto tra le professoresse e i professori ordinari di ruolo in servizio nell'Università di Padova che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato, prima del collocamento a riposo.
    "Mai come ora - ha detto Mapelli -, in questi momenti, i ritratti degli uomini che hanno guidato l'Università di Padova, che accompagnano l'entrata in sala della Basilica, mi sembrano restituire vividamente le loro storie, i loro pensieri, le loro speranze. Chissà se nel momento dell'elezione erano commossi, così come sono io, o magari sentivano già forte il senso di una dolce responsabilità, quella di guidare l'Università di Padova".
    "Dal prossimo ottobre -ha aggiunto - finalmente potremo dire 'uomini e donne che hanno guidato l'Università di Padova'".
    L'ateneo ha 799 anni di storia, è il secondo più antico d'Europa, dopo Bologna. Vi ha insegnato Galileo Galilei e qui si è laureata la prima donna, la veneziana Elena Lucrezia Corner Piscopia, nel 1678. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie