Veneto
  1. ANSA.it
  2. Veneto
  3. Polizia rintraccia 10 ragazzi stranieri in semirimorchio Tir

Polizia rintraccia 10 ragazzi stranieri in semirimorchio Tir

Tra loro 7 minorenni afgani

(ANSA) - VENEZIA, 07 FEB - Dieci ragazzi stranieri, tra i quali 7 minorenni, che avevano tentato di introdursi nel territorio italiano clandestinamente sono stati scoperti dagli agenti della Polizia di Venezia all'interno del semirimorchio di un Tir.
    Il fatto, reso noto oggi, è avvento giovedì scorso. I poliziotti, in servizio di controllo sulla circolazione stradale, sono stati avvicinati nell'area di Arino ovest da un camionista straniero allarmato dai rumori provenienti dal semirimorchio del suo autoarticolato, che trasportava pneumatici provenienti dalla Romania. Nel vano di carico del mezzo pesante sono stati così scoperti i 10 cittadini stranieri, tra cui 7 minorenni, entrati clandestinamente nel territorio nazionale.
    Dopo aver provveduto a soccorrerli, sottoponendoli ai controlli sanitari necessari e verificando l'eventuale positività al Covid-19, i 10 ragazzi sono stati accompagnati in Questura a Venezia per essere rifocillati e per effettuare ulteriori controlli.
    Dagli accertamenti è emerso che 7 di essi erano minorenni di nazionalità afgana, in fuga dal paese di origine, mentre gli altri 3 erano cittadini bangladesi maggiorenni ai quali erano stati sottratti i documenti e, pertanto tutti senza i requisiti per l'ingresso nel territorio nazionale. I giovani, dopo essere partiti dai paesi di origine ed essere transitati in diversi stati del Medio Oriente, erano giunti in Romania, dove avevano vissuto per alcuni mesi, in attesa di poter raggiungere parenti ed amici residenti in diversi paesi dell'Europa occidentale. Su disposizione del magistrato i giovani afgani minorenni sono stati affidati alle cure di una struttura specializzata nell'accoglienza di minori non accompagnati della provincia di Venezia. A carico dell'autista del camion è stato aperto un fascicolo per favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie