Ambienti di Acqua viva

Viterbo - Mostra

Sabato 16 giugno 2018 Villa Lante di Bagnaia presenterà al pubblico la mostra fotografica realizzata dagli studenti del Liceo Ginnasio e Linguistico Mariano Buratti di Viterbo a conclusione dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro svolti negli ultimi mesi presso la sede museale.

Gli studenti hanno lavorato a due diversi progetti, coordinati dalla dottoressa Alba Serino, tutor dell’Associazione Culturale Artitudine, entrambi finalizzati alla conoscenza di una realtà museale complessa come Villa Lante ed al concetto che un museo possa comunicare con i visitatori di tutte le età e interessi culturali, attraverso diversi linguaggi. L’obiettivo era di “dare voce” alle fontane monumentali del giardino all’italiana.  
Un gruppo di studentesse ha così elaborato un percorso di fruizione all’interno del giardino monumentale di Villa Lante, applicando insieme alle competenze storiche e artistiche acquisite anche i principi di pedagogia, didattica museale e story-telling appresi. Dal 22 al 25 maggio hanno accolto i visitatori a Villa Lante modulando con successo il loro stile di narrazione in base al visitatore che avevano davanti (lingua italiana o straniera, contenuti e complessità del lessico in base all’età e interessi).
Un secondo gruppo di studenti, seguiti dai fotografi professionisti Michele Furci e Mariangela Tripiedi, si è concentrato sul linguaggio fotografico apprendendo non solo i principi di comunicazione dietro una mostra d’arte in genere, ma soprattutto come raccontare una esperienza vissuta e le proprie emozioni attraverso la macchina fotografica. Gli studenti hanno inoltre studiato gli spazi della sede museale per progettare insieme l’allestimento della mostra fotografica con le foto scattate da loro stessi alle fontane di Villa Lante.

Sabato 16 giugno alle ore 16.30 gli studenti dei due progetti presenteranno e racconteranno il lavoro svolto inaugurando la mostra ‘‘Ambienti di Acqua viva’’ che rimarrà esposta presso le logge delle palazzine Gambara e Montalto fino al 16 ottobre 2018. 

L’ingresso alla mostra sarà incluso nel costo del biglietto di ingresso a Villa Lante per tutto il periodo. 



via Jacopo Barozzi, 71, Viterbo

+39.0761288008

http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/243/villa-lante

pm-laz.villalante@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie