Parma 32° 43.30°. I manoscritti greci della Biblioteca Palatina: codice, testo e immagine.

Parma - Convegno-Conferenza

La Giornata giunge a conclusione del progetto di digitalizzazione dei manoscritti greci Palatini e Parmensi del fondo de’ Rossi, approvato dalla Commissone Ricerca del Dipartimento di Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e curato da Massimo Magnani. La digitalizzazione dei manoscritti è stata possibile grazie alle donazioni liberali di Alberto Chiesi (Chiesi SpA) e di Andrea Toso (Dallara).

La Giornata, promossa e sostenuta dall’Ateneo, coinvolge studiosi di paleografia, codicologia e filologia greca di rilevanza internazionale e sarà accompagnata dall’esposizione dei manoscritti nella Galleria Petitot, curata da Paola Cirani, Maria Elisa Agostino ed Erminda Del Monaco della Biblioteca Palatina.

Le riproduzioni digitali e le relative schede codicologico-paleografiche saranno prossimamente accessibili sul portale Manus OnLine, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.


Programma

Ore 9.30: saluti del direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Simone Verde

Saluti della direttrice della Biblioteca Palatina Paola Cirani e, per l’Università di Parma, della pro-rettrice Simonetta Anna Valenti e di Marco Mezzadri,Vice-Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

La sessione mattutina, presieduta da Paola Degni (Università di Bologna), sarà inaugurata dall’intervento di Paolo Eleuteri (Università Ca’ Foscari Venezia), autore del catalogo scientifico I manoscritti greci della biblioteca Palatina di Parma.

A seguire:
Giuseppe Ucciardello (Università di Messina)
Stefano Martinelli Tempesta (Università di Milano ‘La Statale’)
Renate Burri (Università di Berna).

Nella prima sessione pomeridiana, presiededuta da Paolo Eleuteri, interverranno:
Elisa Bianchi e Paola Degni (Università di Bologna)
Paolo Scattolin (Università di Verona)
Mariella Menchelli (Università di Pisa).

Nella seconda e conclusiva sessione pomeridiana, presieduta da Renate Burri, chiuderanno i lavori le relazioni di Daniele Bianconi (Università di Roma ‘Sapienza’) e Nicola Reggiani (Università di Parma).

La partecipazione sarà valida per gli insegnanti a titolo di aggiornamento professionale, previa iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (codici: ID iniziativa 37478, ID edizione 54840).

L’ingresso alla Giornata e all’esposizione è libero.
Per informazioni sulla Giornata scrivere a massimo.magnani@unipr.it.


strada alla Pilotta, 15, Parma

+39.0521220411

http://www.bibliotecapalatina.beniculturali.it/index.php?it/1/home

cm-pil@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie